Sulla Gazzetta Ufficiale del 04.06.2013 è stato pubblicato il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del Dlgs 30 marzo 2001, n. 165. In allegato si pubblica la versione integrale del testo normativo del D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013. Il codice individua con precisione la definizione dei doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti ad osservare al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali per il perseguimento dell'interesse pubblico.
In data 14 luglio 2023 è entrata in vigore la riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 il decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81, che modifica il dpr 62/2013 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Il nuovo Regolamento apporta importanti modifiche agli articoli dedicati al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici, ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica, e inserisce specifiche disposizioni per i Dirigenti della P.A. Attenzione viene dedicata anche al rispetto dell’ambiente, per contribuire alla riduzione del consumo energetico e della risorsa idrica, alla riduzione dei rifiuti e al loro riciclo.