OLTRESTURA CONNESSA
Vai alla sezione dedicata ai link e i tutorial per l'attività Didattica a Distanza, accesso a Classroom e G-Suite. Clicca qui
I NOSTRI SOCIAL
Segui il nostro Istituto sui principali Social:
IL TEAM DIGITALE DELL'ISTITUTO
Il TEAM DIGITALE dell'Istituto Comprensivo è composto dai seguenti insegnanti:
- AMERIO Antonella
- GIORDANO Anna
- GIULIANI Federica
- MEZZABOTTA David
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Il personale della scuola deve essere 'equipaggiato' per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità, e deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione. La formazione dei docenti deve essere centrata sulla innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività. Dobbiamo passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
I contributi dei docenti più innovatori servono invece a creare gli standard attraverso cui organizzare la formazione e, attraverso risorse certe e importanti, renderla capillare su tutto il territorio. Occorre infine riconoscere il ruolo di stimolo che deve essere proprio dei dirigenti scolastici e includere nelle azioni anche il resto del personale scolastico, troppo spesso non sufficientemente considerato nei piani di formazione, offrendo anche al personale non docente i necessari elementi per comprendere tutta la visione, e non solo la sua declinazione amministrativa.
BIODIVERSITA' 5.0 DA IPAZIA A SAMANTHA
Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha è un progetto che vede l’Istituto Comprensivo Montefalco-Castel Ritaldi capofila di una rete di ben sette Istituti, realizzata appositamente per la partecipazione alle selezioni riguardanti l’Avviso Pubblico istituito dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) attraverso il quale si intende finanziare progetti per l’apprendimento delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Al bando nazionale hanno risposto oltre 200 scuole provenienti da tutto il territorio italiano, il progetto è stato finanziato per un importo pari a € 180.000,00. I fondi prevedono l’avvio di attività di promozione di metodologie didattiche innovative con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM, ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale.
La rete di scuole ha individuato come tema portante quello della biodiversità, con l’obiettivo di sviluppare attività in verticale in grado di coinvolgere studentesse e studenti dai 3 ai 18 anni di età, dando continuità alle attività didattiche.
La biodiversità rappresenta un elemento fondamentale e grazie alle attività del progetto si avrà la possibilità di riflettere sul rapporto uomo-ambiente dal punto di vista biocentrico. I valori legati alla biodiversità saranno affrontati in ottica ecosistemica, genetica e di buone pratiche di sostenibilità con un forte legame all’Agenda 2030 e in particolare al Goal 15.
SPORTELLO DIGITALE - ATTIVITA' INTRAPRESE anno 2017/2018
Per conoscere le attività intraprese dal Team Digitale e dall'Animatore Digitale dell'Istituto guarda la presentazione
Per sapere in cosa consistono le attività avviate con lo Sportello Digitale clicca qui
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Per accedere al sito ufficiale del PIANO NAZIONALE DELLA SCUOLA DIGITALE (PNSD) Clicca qui
Seguici su Instagram e Facebook