Il contesto

L’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura è costituito da una scuola Secondaria di primo grado, da cinque plessi di Scuola Primaria e da tre plessi di Scuola dell’Infanzia; sul territorio sono presenti anche 4 scuole dell’infanzia paritarie (a gestione parrocchiale), da cui proviene circa il 75% degli alunni dei successivi gradi scolastici. Le otto frazioni che costituiscono il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo, distano tra loro dai tre agli otto chilometri e sono collegate al centro cittadino da mezzi pubblici; solo quattro plessi sono anche collegati tra loro. Quattro frazioni non hanno un collegamento pubblico con la frazione sede della direzione e della Scuola Secondaria. Il trasporto verso le scuole di competenze territoriale è garantito dal servizio di trasporto scolastico comunale e, in parte, dal trasporto pubblico convenzionato.