Presentazione

L'Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura ha sede nella frazione di Madonna dell’Olmo ed accoglie gli alunni residenti nelle sette frazioni cuneesi ubicate oltre il torrente Stura. La sede dell'Istituto, ove sono ubicati gli uffici della segreteria e l’ufficio della Dirigente Scolastica, si trova a Madonna dell'Olmo in Piazzale della Battaglia n° 1, sede anche di una delle scuole primarie. Le Scuole dell’Infanzia sono dislocate a Cerialdo, Confreria e Ronchi, mentre le Scuole Primarie si trovano a Confreria, Madonna dell'Olmo, Passatore, Roata Rossi e San Benigno. Le classi della Scuola Secondaria di I grado sono dislocate a Madonna dell’Olmo, in un edificio sito vicino alla sede centrale, e, una parte, in un’ala della scuola primaria. I plessi, grazie alla coesistenza all’interno del medesimo Istituto Comprensivo, sono in continua comunicazione tra loro e di conseguenza gli insegnanti hanno la possibilità di seguire il processo educativo degli alunni e di accompagnarli nel delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro, facendosi carico degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado. Oltre a questo importante aspetto legato alla sfera relazionale, gli insegnanti lavorano in un’ottica di collaborazione e continuità anche per quanto concerne l’aspetto didattico e per la perseguire le finalità dell’Istituto: - una didattica flessibile e coerente, adeguata alle necessità di ogni singolo ragazzo; - lo sviluppo integrale e armonico della persona, nei suoi aspetti cognitivi, relazionali e affettivi; - il raccordo interdisciplinare come strumento che garantisca l’unitarietà dell’insegnamento; - l’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente; - l’attenzione al disagio scolastico e allo svantaggio socio-culturale; - la valorizzazione della diversità; - l’accoglienza e l’integrazione degli alunni. L’offerta formativa dell’istituto è tesa inoltre a promuovere un autentico ambiente educativo di apprendimento e considera elementi essenziali della propria azione le istituzioni del territorio: famiglie, scuole, Enti locali, associazioni culturali e sportive. Sempre nell’ottica della collaborazione e della continuità didattica, negli anni gli insegnanti dell’istituto si sono messi in gioco fornendo la loro disponibilità alla sperimentazione, all’innovazione didattica e all’aggiornamento professionale. Molteplici sono infatti i bandi e i progetti a cui si è aderito collegialmente, quali: -progetti promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, tra cui “Fuori campo” (scuola dell’infanzia) e “Qui c’è campo!” (scuola primaria) sulle pratiche legate all’Outdoor Education (l’Istituto ha aderito alla rete nazionale “Scuole all’aperto”) e “Robotic Space”, finalizzato all’allestimento di un nuovo ambiente di apprendimento attraverso la robotica educativa; - progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”, che ha coinvolto una rete di scuole appartenenti a tre regioni italiane (Umbria, Lombardia e Piemonte) impegnate nella promozione delle didattiche innovative nell’ambito delle STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali. In merito all’uso della tecnologia, questa è parte integrante del lavoro quotidiano della classe: ogni aula è infatti dotata di una LIM e gli alunni possono accedere quotidianamente all’uso delle nuove tecnologie e sperimentare così un nuovo processo di insegnamento/apprendimento: la didattica tradizionale, più trasmissiva e nozionistica, lascia spazio alla promozione di una didattica più innovativa, in cui gli alunni giocano un ruolo attivo nella ricerca e nella costruzione del sapere. Altro aspetto importante che coinvolge gli alunni sin dalla Scuola dell’Infanzia è quello legato all’educazione civica, che riguarda ogni aspetto della vita scolastica sin dalla scuola dell’infanzia. Ogni ordine di scuola, calibrando le attività sulla base dell’età dei propri alunni, promuove iniziative volte allo sviluppo di una cittadinanza responsabile e alla partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di tutti. Connesso sia all’uso delle nuove tecnologie sia alla promozione di una cittadinanza consapevole è l’apprendimento delle lingue straniere. Un’attenzione particolare è rivolta all’apprendimento della lingua inglese, al fine di consentire agli alunni di acquisire abilità di comprensione e di produzione orale.