La Storia

Prima della sua designazione ad Istituto Comprensivo, avvenuta nel mese di settembre 2005, l’allora II Circolo di Cuneo (e prima ancora V Circolo) comprendeva un numero più ridotto di scuole: sino al 1° settembre 1994, infatti, facevano parte del Circolo le scuole primarie di Madonna Olmo, Cerialdo, San Pietro del Gallo e Roata Rossi e la scuola dell’infanzia di Cerialdo. Dopo tale data, che ha coinciso con la nuova denominazione di “Direzione Didattica II Circolo”, sono stati annessi la scuola dell'infanzia e la scuola primaria di Confreria, mentre a partire dal 2000 sono state acquisite le scuole dell’infanzia e primaria di Ronchi e la scuola primaria di San Benigno. Con la nascita degli Istituti Comprensivi è stata infine acquisita anche la scuola secondaria di I grado, che si trova accanto alla sede centrale. La composizione dell’Istituto è cambiata nel corso del tempo in quanto negli anni sono state chiuse le scuole primarie di Cerialdo e Ronchi e gli alunni provenienti da queste frazioni sono stati iscritti nei plessi delle frazioni limitrofe. Ad oggi appartengono all’istituto tre Scuole dell'Infanzia, cinque Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di I grado: - scuola dell’infanzia “C. Collodi” di Cerialdo; -scuola dell’infanzia di Confreria; - scuola dell’infanzia “M. Ventre” di Ronchi; - scuola primaria “A. Frank” di Confreria; - scuola primaria “G. Rodari” di Madonna dell’Olmo; - scuola primaria “B. Bruni” di Passatore; - scuola primaria “P. Bellino” di Roata Rossi; - scuola primaria di San Benigno; - scuola secondaria di I grado “F. Centro” di Madonna dell’Olmo.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.