Ricerca

PNRR M4C1I2.1-2023-1222 Formazione transizione digitale DM 66/2023

PNRR M4C1I2.1-2023-1222 Formazione transizione digitale DM 66/2023 FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload 1) AccordoConcessione 163.56 KB18-04-2024 Download 2) DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM66-signed 399.97 KB18-04-2024 Download 3)ATTO DI DISSEMINAZIONE INIZIALE DM 66-signed 302.20 KB18-04-2024 Download 4) DECRETO ASSUNZIONE […]

PNRR M4C1I2.1-2023-1222 Formazione transizione digitale DM 66/2023

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
1) AccordoConcessione 163.56 KB18-04-2024 Download
2) DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR DM66-signed 399.97 KB18-04-2024 Download
3)ATTO DI DISSEMINAZIONE INIZIALE DM 66-signed 302.20 KB18-04-2024 Download
4) DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP-signed 325.26 KB18-04-2024 Download
5) DICHIARAZIONE ASSENZA INCOMPATIBILITA RUP-signed 392.36 KB18-04-2024 Download
Il progetto si concentra sulla risposta ai bisogni formativi del personale scolastico in relazione allo sviluppo delle competenze digitali, seguendo le linee guida stabilite dal Piano di formazione d’istituto e dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Attraverso un’indagine accurata, sono stati individuati due ambiti principali di intervento: quello educativo-metodologico e quello digitale. Per quanto riguarda nello specifico il secondo ambito, abbiamo identificato una forte necessità di sviluppare competenze digitali avanzate.
La nostra indagine sulla transizione digitale ha coinvolto attivamente il corpo docente e il personale ATA, rivelando un crescente interesse verso percorsi laboratoriali che possano influenzare direttamente i processi di insegnamento e apprendimento o migliorare la gestione amministrativa dematerializzata. La didattica del pensiero computazionale, del coding e della robotica è emersa come particolarmente rilevante, soprattutto nelle fasi iniziali dell’istruzione. Inoltre, vi è un interesse specifico per temi legati alla sicurezza online, come la prevenzione del cyberbullismo, soprattutto nella scuola secondaria. Per il personale ATA l’interesse riguarda il potenziamento delle competenze digitali e l’approfondimento della gestione della digitalizzazione amministrativa. Il Piano di Formazione per la Transizione Digitale è stato quindi progettato per affrontare in modo completo queste esigenze emergenti. La sua struttura, composta da 8 corsi formativi e 13 laboratori pratici, garantisce un approccio completo e coinvolgente. Ogni corso, con una durata di 10 ore, accoglierà un massimo di 15 partecipanti, assicurando un ambiente di apprendimento raccolto e interattivo. I laboratori pratici, della stessa durata, offriranno esperienze hands-on sul campo, con un massimo di 5 partecipanti per laboratorio per garantire un’attenzione personalizzata. I contenuti dei corsi spazieranno dalla gestione didattica e tecnica degli ambienti innovativi alla sicurezza online, passando per la didattica dell’informatica e del pensiero computazionale. Questo sarà svolto in stretta coerenza con il PTOF e il Piano di Formazione d’Istituto, garantendo il riconoscimento internazionale delle competenze acquisite. Inoltre, sono previste collaborazioni con istituzioni accademiche come il Politecnico di Torino e la Fondazione Agnelli, nonché con aziende specializzate nell’innovazione digitale. Queste partnership contribuiranno ad arricchire l’offerta formativa ed a favorire lo scambio di conoscenze e esperienze nel campo dell’educazione digitale. Un elemento chiave del progetto è la creazione di una Comunità di Pratiche per l’Apprendimento, aperta a tutti i membri della scuola interessati a partecipare. Questa comunità favorirà la condivisione di risorse, l’offerta di mentoring e tutoraggio, la creazione di gruppi di lavoro tematici e la promozione di attività di ricerca e sperimentazione. In questo modo, si mira a creare un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante, dove i membri possono crescere e sviluppare
le proprie competenze digitali in modo sostenibile. In conclusione, il progetto si propone di preparare il personale scolastico ad affrontare con successo le sfide del mondo digitale, garantendo un’elevata qualità dell’istruzione e preparando gli studenti per il futuro digitale.