PNRR M4C1I3.1-2023-1143-P-33430 Nuove competenze e linguaggi DM 65/2023

Il progetto, focalizzato sul potenziamento di STEM e lingue straniere, si propone di potenziare e migliorare l’esperienza educativa all’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura. Attraverso un’analisi approfondita dei bisogni e degli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), intendiamo implementare interventi mirati in tutti gli ordini di scuola. Nella scuola primaria, il focus sarà sull’acquisizione di competenze di base in computer literacy, sviluppo di abilità spaziali e introduzione al pensiero computazionale e al coding. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso un approccio ludico-educativo, con giochi didattici e attività divertenti che coinvolgano gli studenti in esperienze pratiche e coinvolgenti. La scuola secondaria, invece, si concentrerà sulla consapevolezza digitale, promuovendo l’utilizzo responsabile della rete e sensibilizzando gli studenti sulla sicurezza online e il cyberbullismo.
Introdurremo progetti dedicati, utilizzando gli spazi didattici già allestiti come “Robotic Space” e “Aula 3.0”, che incoraggeranno l’uso creativo degli strumenti digitali e favoriranno il trasferimento delle competenze acquisite. Inoltre, il nostro approccio alla didattica inclusiva sarà evidente nei percorsi formativi proposti. Il potenziamento linguistico sarà un elemento chiave, iniziando dalla scuola dell’infanzia. L’acquisizione precoce della lingua inglese sarà facilitata da insegnanti madrelingua inseriti in contesti formali e informali.
La scuola secondaria offrirà un’edizione di lingua inglese (livello A2) durante l’orario curricolare, concentrata sul miglioramento delle competenze di listening e speaking. Per promuovere la parità di genere e l’inclusione, adotteremo azioni specifiche. Eventi di orientamento, modelli femminili di successo, programmi di mentoring femminile e competizioni STEM con attenzione alle categorie femminili saranno parte integrante del nostro impegno per coinvolgere attivamente le studentesse. In sintesi, il progetto mira a plasmare una generazione di studenti competenti, creativi e consapevoli, fornendo loro le competenze necessarie per navigare nel mondo digitale e globalizzato. La nostra visione si tradurrà in percorsi formativi innovativi, inclusivi e coinvolgenti che prepareranno gli studenti per il futuro.